architetto
Francesco Guerini
data:
Settembre, 2020

Atrio nasce da un progetto di interni

Nel 2020 ho avuto l’opportunità di ridisegnare gli interni dello showroom Atrio di Ghisalba (BG), cambiandone la struttura espositiva per renderlo più attraente e funzionale all’obiettivo dell’azienda.

Il progetto ha richiesto anche il disegno di arredi su misura, in particolare per le vetrine: serviva un elemento in grado di (1) trasmettere eleganza formale ma garantire flessibilità sotto il profilo delle finiture, che desse la possibilità di (2) dividere lo spazio delle vetrine permettendo però allo sguardo di (3) percepire la profondità del negozio

Nasce così Atrio, un sistema per la realizzazione di scaffalature bifacciali a tutta altezza, modulari, componibili e dal montaggio rapido e semplicissimo. Ideale come elemento di separazione per ambienti ma anche come scaffale a parete. Realizzato completamente in ferro, può essere può essere lasciato grezzo per definire un’estetica più radicale o essere verniciato ed assumere finiture che si adattano anche ad ambienti eleganti e minimali.

Particolarmente indicato per definire gli ambiti funzionali negli open space con una linea che si adatta sia alla zona cucina sia al living.

MODULARE

la caratteristica principale del sistema Atrio è la modularità. È composto di soli tre elementi:

  • i montanti verticali, sul lato interno le forature a passo regolare definiscono le altezze dei ripiani;
  • i ripiani: larghi una o due campate;
  • i controventi: fogli di metallo che mantengono paralleli i montanti e permettono alla struttura di mantenere una geometria regolare;

COMPONIBILE

La semplicità costruttiva, basata su tre soli elementi e su due moduli (la larghezza della campata e l’intervallo delle altezze dei ripiani) permette di disegnare composizioni che si adattano ad ogni ambiente.

Larghezza della campata e passo verticale dei montanti possono essere modificati e definiti su misura per adattarsi ad ogni progetto di interni. La componibilità è massima: definito il passo orizzontale e quello verticale la composizione è libera.

Galleria di fotografie

Il montaggio è molto semplice

Come risulta evidente anche dal video, il  montaggio della scaffalatura è rapido e semplicissimo, bastano due persone e una chiave a brugola per montare il sistema. La parte più difficile è quella relativa al fissaggio dei montanti a soffitto che, per elementi così snelli e pensati per dividere gli ambienti, è assolutamente necessario a garantirne la sicurezza.

Tutti gli elementi (montanti, ripiani e controventi) sono tenuti insieme da bulloni invisibili alle viste frontali e rendono il montaggio molto semplice e alla portata di tutti.

scaffale Atrio, disegno frontale
Scaffale che si costruisce facilmente

GUARDA IL VIDEO del montaggio

il fabbro

Lo scaffale Atrio (e tutti gli altri mobili su misura per lo showroom) sono stati realizzati da Fabio Drago, il titolare di 4cMetalDesign.

Fabio non è un semplice fabbro, insieme alla compagna Valentina ha sviluppato autentica passione per l’arredo e il design, cosa che lo porta a firmare ogni sua realizzazione.

Ho avuto modo di collaborare con loro per altri interventi (come quello della scala in ferro grezzo raccontato in un altro articolo di questo portfolio), ne ho apprezzato la precisione e la professionalità ed è l’unico artigiano a cui affiderei ogni altra realizzazione del sistema Atrio.

Qui sotto le sue pagine social ufficiali:

fabbro al lavoro

Sei interessat* ad uno scaffale progettato
sui tuoi spazi e sulle tue esigenze?