Un edificio in pessime condizioni – un vecchio bar con l’appartamento del gestore, al primo piano – è stato interamente ristrutturato e riqualificato sia dal punto di vista architettonico che energetico. Il contributo progettuale che mi ha coinvolto ha riguardato la facciata e il layout interno del bar al piano terra, sia per la distribuzione degli spazi, sia per il disegno degli arredi.
Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione del bancone, realizzato da Roberto Bardelli, artigiano specializzato nella progettazione e realizzazione di interni commerciali in Italia e nel mondo.
La ricerca è stata quasi interamente sviluppata con i metodi del disegno corsivo che mi hanno permesso di sviluppare diverse opzioni sia per il disegno della facciata, sia per il layout degli interni.Il rapporto con il cliente finale è stato cordiale e fruttuoso, al punto che mi è stato chiesto di realizzare anche il logotipo del bar e di disegnarlo personalmente sulla facciata, cosa che ho fatto con grande piacere.