[ le basi del mio lavoro ]

Il mio cocktail vincente

01.
Esperienza

Architettura, interni, arredamento, negli anni ho affrontato questi temi sia singolarmente che in modo integrato grazie all’esperienza maturata nei progetti chiavi in mano, sempre alla ricerca della “soluzione perfetta”.

02.
Disegno Corsivo

La mia ricerca si basa sul Disegno Corsivo, un metodo che ho praticato per anni e affinato al punto da farne un video-corso di prossima pubblicazione. Grazie al Disegno Corsivo posso elaborare soluzioni progettuali con grande velocità e trovare insieme a voi la migliore per la vostra casa.

il mio metodo di lavoro come architetto
03.
Creatività

Sono un creativo: la mia mente non è in grado di fermarsi, le mani non smettono mai di annotare idee.
Le disegno tutte e poi scelgo solo la migliore tra mille.

04.
Ascolto

L’architetto, da solo, è pura invenzione. Le idee diventano realtà quando servono a qualcuno: il committente. I sogni da tradurre in realtà sono quelli del committente, per questo la capacità di ascolto è fondamentale. La capacità di ascolto attento e continuo è la base per conoscere i desideri da tradurre in architettura.

architetto disegna a mano
[ TOOLS ]

I miei strumenti

Il disegno è uno dei pochissimi modi per immaginare, capire e inventare la forma. Soprattutto il disegno manuale, quindi svolgo la maggior parte del mio lavoro con una matita, una biro, un pennarello e molta, molta carta (riciclata).

Oggi però ci sono una nuova carta e una nuova matita: la digital paper e i display interattivi. È inutile negarlo, è stato amore a prima vista e nel mio zaino sono sempre presenti l’iPad Pro e l’iconico ReMarkable, il paper tablet.

Ovviamente non mancano gli strumenti CAD e 3D, indispensabili per produrre i disegni per la fase esecutiva e per il rendering.

carta & matita
digital paper
CAD & 3D
[ come procederemo insieme ]

come trasformeremo un sogno in una casa

  • Inizieremo col parlare dei vostri sogni, di come vorrete vivere, di cosa vi piace, definendo le priorità e ciò che ci deve senz’altro essere.
  • quindi definiremo il budget anche in funzione dei diversi Bonus disponibili oggi (Bonus Casa, Ecobonus, Bonus mobili, Superbonus 110%).
  • poi ci vedremo a intervalli regolari, e valuteremo inizialmente più ipotesi, selezionandole in funzione di obiettivi e budget, fino a trovare la soluzione migliore.
  • una volta trovata la forma migliore per la vostra casa realizzeremo tutti i disegni necessari a far partire le pratiche edilizie e i lavori: il sogno è diventato reale.
  • 01
    Parliamo dei vostri sogni
  • 02
    Pianifichiamo il Budget
  • 03
    Disegno e progetto
  • 04
    Messa in opera
Abitare non è solo un bisogno primario, non ci basta avere un tetto sopra la testa, abbiamo bisogno di abitare uno spazio che ci assomigli, che ci rappresenti. Uno spazio in cui realizzarci, sentirci a casa.
Progettare non è costoso, costruire si. Investire tempo e denaro nella progettazione senza pianificare un budget significa rischiare di sprecare risorse. Una buona progettazione non può fare a meno di considerare un piano economico.
il progetto prende forma nel disegno, dalle prime bozze al definitivo: utilizzeremo il metodo del Disegno Corsivo per far si che il progetto sia la risposta più indicata alla vostra domanda di progetto.
Una volta definito il progetto non resterà che allestire la documentazione per avviare la fase costruttiva, trasformare i desideri in realtà attraverso la creatività e la tecnica.
NON ASPETTARE ANCORA

il primo appuntamento è gratuito e senza impegno e potremo svolgerlo anche via chat  con Google Meet.

[ IL CORSO ONLINE su youtube]

Vuoi imparare a disegnare con il metodo del disegno corsivo?